Manutenzione assistita con Realtà Aumentata

La soluzione, sfruttando realtà aumentata e realtà virtuale, viene sfruttata nei casi in cui un operatore esperto fornisce da remoto assistenza all’addetto sul campo per attività di manutenzione. La soluzione prevede l’utilizzo di visori che abilitano funzioni di mixed reality e videochiamata da remoto per fornire supporto real time all’operatore visualizzando in realtà aumentata modelli 3D, procedure di manutenzione, schemi elettrici o istruzioni relative alla riparazione o revisione da effettuare. Tramite l’impiego di tali dispositivi l’utente può mantenere entrambe le mani libere durante le operazioni senza la necessità di utilizzare supporti cartacei o dispositivi.

L'architettura 5G in questo scenario diventa fattore abilitante per avviare una videochiamata real time ad alta risoluzione che agevoli l’intervento da remoto e per fornire contenuti in realtà aumentata a bassa latenza. Gli algoritmi su Edge Cloud permettono la georeferenziazione dell’operatore, il processing delle immagini e il riconoscimento degli oggetti per facilitare le attività garantendo un aumento nella sicurezza sul lavoro e dell’efficienza in campo.

Il dietro le quinte. Il contributo di Vodafone

I partner e gli endorser che hanno contribuito a scrivere questa storia

Vodafone per offrirti una migliore esperienza su questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione propri e di terze parti. Il sito utilizza anche cookie di tracking di terze parti per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'uso dei cookie clicca qui. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.