A chi è rivolto
Startup, piccole e medie imprese e imprese sociali con asset e risorse dedicate possono candidare il loro progetto innovativo da sviluppare o potenziare con la tecnologia 5G.
Startup, piccole e medie imprese e imprese sociali con asset e risorse dedicate possono candidare il loro progetto innovativo da sviluppare o potenziare con la tecnologia 5G.
Progetti, soluzioni e innovazioni sinergici con la strategia di Vodafone e che mettano in campo almeno uno dei Fattori 5G nei Settori e con le Tecnologie di interesse.
Puoi candidare sia progetti già sul mercato, dove il 5G migliora l’esperienza di utilizzo o abilita nuove funzionalità, sia progetti ad uno stadio iniziale realizzabili solo con il 5G.
Latenza al millisecondo
Comunicazioni ultra affidabili
e a bassa latenza: 1-10ms.
Ultra Mobile Broadband
Velocità di connessione in
mobilità elevata:
10-100Mbps
per utente con picchi
1-20Gbps.
Milioni di oggetti connessi
100.000 - 1 milione di
dispositivi connessi per km2 a
basso consumo energetico.
2.500.000€ di finanziamenti e servizi
2.900 ore di consulenza tecnica e progettuale sul 5G
Open Lab 5G con Edge Computing (MEC) e device 5G di test
Partner Network per possibile market validation
i prossimi passi
1.223
progetti
presentati
240
progetti
ammessi
19
progetti presentati
al board
12
progetti
finanziati
Startup innovativa di Milano costituita
nel 2016. Applica la matematica e la data science al mondo dello sport
per ottimizzarne le performance.
Grazie a Action for 5G renderà più interattiva e coinvolgente
l’esperienza del tifoso allo stadio con informazioni di gioco
in realtà aumentata real time.
Startup innovativa di Ferrara nata nel 2014 e focalizzata sulla realtà
aumentata a supporto delle attività di training e manutenzione per il mondo del manufacturing.
Grazie a Action for 5G realizzerà una soluzione di manutenzione
assistita da remoto in realtà aumentata 3D e real time collaboration.
Startup innovativa e spin-off del Politecnico di Milano fondata nel
2018.
Sviluppa algoritmi innovativi che applica a tecnologie di mixed
reality per la visualizzazione di modelli 3D paziente-specifici a
supporto di operazioni chirurgiche.
Grazie a Action for 5G permetterà il supporto da remoto da parte di
specialisti e medici esperti che interagiranno con il medico in sala operatoria sui
modelli olografici 3D in Mixed Reality.
FifthIngenium è una PMI innovativa nata nel 2014 focalizzata sulle
tecnologie emergenti applicate ai bisogni di business per il
manufacturing, per il settore medico e il mondo della scuola.
Grazie a Action for 5G, permetterà di rivoluzionare il concetto di
formazione a distanza grazie a classi virtuali 4.0 in grado di simulare
situazioni reali con interazioni in real-time docente-studenti per
un’esperienza di apprendimento personalizzata ed immersiva
basata sulla Mixed Reality e Augmented Intelligence.
Il 5G è la nuova tecnologia di comunicazione mobile. Non si tratta della semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, poiché prevede anche l’introduzione di nuovi paradigmi infrastrutturali che permetteranno l’introduzione e lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi. Grazie al 5G sarà possibile gestire nuovi scenari di connettività caratterizzati da altissima affidabilità e bassissima latenza.
Il 5G migliorerà non solo la velocità di connessione (che potrà superare i 10 Gbps) ma consentirà anche lo sviluppo di applicazioni che richiedono bassa latenza (il tempo di risposta scenderà a 1-10 ms) e alta affidabilità (i servizi “mission critical”) o la connessione di milioni di oggetti e sensori a bassa energia per chilometro quadrato (i servizi “massive IoT”).
Il Massive MIMO (Massive Multiple Input, Multiple Output) è una caratteristica delle nuove antenne 5G che consente di indirizzare la potenza verso ogni utente in modo efficiente e dinamico, aumentandone la capacità della cella, incrementandone la velocità di trasmissione (throughput) e migliorandone le condizioni radio.
Il MEC (Multi-access Edge Computing) è un’architettura che permette di avvicinare fisicamente all’utente alcune funzioni applicative che oggi risiedono su server centrali, riducendo al massimo la latenza tra lui e l’applicazione. Sarà quindi possibile trasferire parte dell’intelligenza dal dispositivo alla piattaforma MEC all’interno della rete 5G. In questo modo si andrà a ridurre la complessità computazionale del dispositivo stesso, con una semplificazione dei requisiti hardware.
La sperimentazione 5G è in corso nell’area metropolitana di Milano (dove è stata assegnata a Vodafone), a Prato e L’Aquila (assegnata a Wind Tre e Open Fiber) e a Bari e Matera (TIM, Fastweb e HUAWEI) sulle frequenze di banda 3,6-3,8 GHz assegnate per la sperimentazione dal Mise (Ministero dello sviluppo economico).
Vodafone, con il contributo di importanti partner industriali e tecnologici, sta testando le potenzialità del 5G realizzando servizi evoluti tramite lo sviluppo di applicazioni pratiche mirate.
No, perché la sperimentazione del 5G è rivolta esclusivamente ad alcuni partner tecnologici e istituzionali già selezionati e comunicati al Ministero dello sviluppo economico. Se vuoi sviluppare il tuo prodotto o servizio in 5G puoi partecipare al bando Action for 5G.
Action for 5G è il programma di Vodafone Italia rivolto a startup, PMI e imprese sociali per sostenere lo sviluppo e la crescita di progetti innovativi in 5G. Un'opportunità concreta con 10 milioni di euro di investimenti complessivi in 4 anni, in cash e servizi. Siamo quest’anno alla quarta edizione di Action for 5G.
Sì. Per navigare e usare i servizi in 5G devi avere un dispositivo e un’offerta abilitati ed essere sotto copertura 5G, al momento disponibile in alcune aree di Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli.
Per poter navigare in 5G devi avere un’offerta e un dispositivo abilitati al 5G, una SIM da almeno 128K ed essere sotto copertura 5G.
Ti basta cliccare su “Partecipa a Actionfor5G”, creare il tuo account e compilare l’Application Form entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 1 febbraio 2021. Puoi completare la candidatura in momenti diversi salvando le versioni intermedie e cliccando su “Invia candidatura” per inviare definitivamente il tuo progetto. La partecipazione è gratuita e non prevede alcun vincolo.
Sì, creando un account Action for 5G dedicato a ciascun progetto.
Per ogni progetto devi allegare:
Tutti i documenti richiesti possono essere in lingua italiana o inglese.
La presentazione deve includere lo scenario competitivo, la descrizione del bisogno soddisfatto dalla soluzione e il target di riferimento, la tecnologia sviluppata e/o adottata e le evoluzioni future, il modello di business e il piano di sviluppo (tempi e costi) per le diverse fasi di Action for 5G. Deve comunicare i punti di forza della soluzione proposta mostrando come la tecnologia 5G sia un fattore abilitante e distintivo.
No, è necessario che la startup sia già costituita al momento dell’invio della candidatura.
Sì, puoi candidarti se hai un progetto innovativo che abbia un vantaggio competitivo forte e difendibile e dove il 5G sia un fattore distintivo e abilitante. Devi inoltre avere asset, risorse e team dedicati esclusivamente al progetto che intendi presentare.
Non è necessario, è una tua scelta. Qualora decidessi di creare uno spin off, ti impegni a conferire risorse e asset della linea di business dedicata al progetto selezionato e finanziato con il programma Action for 5G.
Sì, ma solo se partecipi alla sperimentazione 5G di Vodafone e con progetti diversi da quelli oggetto della sperimentazione stessa.
Sì, possono partecipare al bando Action for 5G solo legal entity già operanti o che opereranno in Italia e che concorreranno dunque a far crescere e innovare il sistema Paese Italia.
Sì, per poter applicare al bando non è necessario operare nell'hinterland milanese.
Sì, puoi applicare al bando e iniziare a testare la tua soluzione con l’attuale tecnologia NB-IoT sulle frequenze in banda 800Mhz già disponibili oggi. Successivamente, il progetto potrà essere scalato su rete 5G sfruttando a pieno le ulteriori potenzialità della rete 5G in materia di IoT, consentendo di connettere milioni di oggetti per chilometro quadrato utilizzando la banda 700 Mhz quando sarà messa a disposizione dal Mise.
Sì, ma per essere selezionato devi dimostrare i vantaggi che il 5G apporta al progetto (ad esempio miglioramento rilevante della customer experience, nuovi target di clienti indirizzabili, nuove funzionalità o servizi erogabili).
Sì, ma solo in caso di idee innovative sviluppabili esclusivamente in 5G. Non saranno pertanto ammesse idee per le quali sia sviluppabile un prototipo con l’utilizzo di tecnologie attuali (es. 4G, NB-IoT) e non sia affatto necessario il 5G.
Sì, è necessario sottoscrivere un Accordo Quadro che regola l’accesso alle diverse fasi e ai relativi finanziamenti.
In questa fase le aziende finaliste riceveranno un contributo in denaro per la realizzazione del primo prototipo funzionante in 5G e consulenza tecnico-specialistica da parte di esperti Vodafone e/o PoliHub. Le aziende potranno, inoltre, accedere alle aree 5G dell’Open Lab di Vodafone Italia di Milano per sviluppare e integrare il proprio progetto con la tecnologia 5G e potranno utilizzare il MEC e i terminali 5G disponibili con il supporto di personale tecnico di Vodafone Italia.
Alle aziende selezionate verrà offerta consulenza tecnica e di business sul 5G con esperti di Vodafone Italia e/o del PoliHub / Politecnico di Milano per finalizzare il design del proprio prodotto o servizio in tecnologia 5G e il relativo modello di business. Si potrà accedere, inoltre, agli spazi dell’Open Lab di Vodafone Italia di Milano.
Le aziende selezionate che accedono alla fase di Sviluppo e Test in Lab saranno oggetto di due diligence. Investitori e consulenti esterni scelti da Vodafone analizzeranno le informazioni riguardanti l’azienda (struttura organizzativa, societaria, economica-finanziaria, ecc.), le sue potenzialità e il progetto stesso, potendo richiedere alle aziende eventuali dettagli aggiuntivi.
Dovrai presentare una project review che comprenda il modello di business e di pricing, la customer experience e l’architettura 5G della soluzione con i flussi dati end-to-end, il piano di sviluppo e il financial plan a 3 anni con il relativo funding necessario e il piano di spesa dettagliato per la successiva fase di Sviluppo Prototipo in 5G. È richiesto inoltre la presentazione al Board di un mockup/demo del prodotto.
Dovrai presentare un prototipo funzionante, sviluppato e testato in laboratorio su architettura 5G.
Dovrai aver completato lo sviluppo, ottimizzazione e ingegnerizzazione della soluzione hardware e/o software in 5G e la sua validazione di mercato e tecnica on field. Il tuo progetto sarà pronto per il lancio commerciale.
Vodafone Italia ha stanziato 10.000.000€ per Action for 5G in 4 anni. Per la quarta edizione del bando sono disponibili complessivamente 2.500.000€ in cash e servizi. I progetti vincitori della categoria “Seed-Capital” accederanno ai contributi in cash: fino a 1.000.000€ per progetto in base al piano di sviluppo presentato ed approvato dal Board.
Si prevede di arrivare alla selezione finale di almeno 1 vincitore della categoria “Seed-Capital” e fino a 3 vincitori della categoria “In-Kind”.
Si, al momento della selezione dei finalisti da parte del Board ti sarà chiesto di scegliere se concorrere per la categoria “In-Kind” o “Seed-Capital”.
No, ma riceveranno da Vodafone servizi di consulenza tecnica sul 5G e accesso all’infrastruttura 5G (MEC, Sim e device 5G di test) per finalizzare lo sviluppo della soluzione in 5G e portare in campo i primi trial commerciali. Inoltre, potranno partecipare ad un evento di comunicazione Vodafone in cui mostrare la propria soluzione in 5G.
Il vincitore della categoria “Seed-Capital” riceverà da Vodafone servizi di consulenza tecnica sul 5G, accesso all’infrastruttura 5G e contributi in denaro fino a 1.000.000€ (convertibili in equity) per finalizzare lo sviluppo della soluzione in 5G e portare in campo i primi trial commerciali. Inoltre, potrà partecipare ad un evento di comunicazione Vodafone in cui mostrare la propria soluzione in 5G.
No, in questa fase i progetti selezionati riceveranno servizi di consulenza tecnico-specialistica e di business da parte di esperti Vodafone e/o PoliHub per finalizzare la progettazione della soluzione in 5G e finalizzare il business plan.
Ciascuno dei progetti finalisti che accederanno alla fase di Sviluppo Prototipo in 5G riceverà un finanziamento per coprire le spese relative alla realizzazione del prototipo in 5G, fino ad un massimo di 100.000€ (equity free) a progetto.
Ciascuno dei progetti vincitori inizierà una fase di sviluppo, ottimizzazione e validazione del prodotto. Riceverà da parte di Vodafone consulenza tecnica sul 5G e accesso all’infrastruttura 5G (edge computing, SIM e device 5G di test) per validare sul campo la soluzione sviluppata. Il vincitore della categoria “Seed-Capital” riceverà inoltre un finanziamento in denaro fino a 1.000.000€ in base al piano di spesa presentato e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I fondi verranno erogati in denaro e/o servizi, in più tranche e in accordo alle diverse fasi del bando, previa sottoscrizione di un Accordo di Erogazione che ne definisce le modalità e le condizioni. Gli investimenti in cash potranno essere convertiti in equity da parte di Vodafone entro 24 mesi dall’ultima erogazione.
Nel caso di progetti particolarmente strategici, Vodafone andrà a erogare fondi in denaro acquisendo, tra gli altri, il diritto di ingresso nel capitale dell’azienda finanziata.
In caso di un interesse commerciale da parte di Vodafone per il progetto, i fondi potranno essere erogati per sostenere il lancio commerciale dello stesso e Vodafone ne acquisirà, tra gli altri, i diritti per l’esclusiva commerciale per un periodo di 24 mesi dal lancio sul mercato in 5G.
Nel caso in cui il progetto sia estremamente innovativo ma richieda ulteriori fasi di progettazione, Vodafone erogherà fondi per sostenerne lo sviluppo acquisendo i diritti di “first look” per i successivi round di finanziamento.
In questa fase i progetti selezionati riceveranno servizi di consulenza tecnico-specialistica e un primo finanziamento sulla base del piano di spesa presentato dalla candidata.
Ciascuno dei progetti finalisti che accederanno alla fase di Sviluppo e Test in Lab riceveranno un secondo finanziamento in base al piano di spesa presentato dalla candidata e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ciascuno dei progetti vincitori inizierà una fase di sviluppo, ottimizzazione e validazione del prodotto e riceverà un finanziamento fino a 1.0000.000€ in denaro in base al piano di spesa presentato dalla candidata e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Se il piano subisse ritardi e le modifiche non fossero approvate dal Board non verranno erogate le successive tranche di finanziamento.
L’azienda selezionata manterrà la titolarità sui diritti di proprietà intellettuale maturati prima della candidatura al bando Action for 5G.
L’azienda selezionata acquisirà la titolarità esclusiva sui diritti di proprietà intellettuale riconoscendo a Vodafone il diritto all’utilizzo e allo sfruttamento economico esclusivo e gratuito per una durata allineata a quella della validità delle privative.
Sì, per garantire la riservatezza reciproca di informazioni, dati, documenti di carattere riservato o confidenziale, sarà sottoscritto un accordo di riservatezza che disciplinerà i criteri, le modalità e i limiti che regoleranno l’acquisizione e l’utilizzo delle informazioni riservate tra Vodafone e i candidati selezionati. Informazioni in merito al progetto selezionato potranno essere rese pubbliche mantenendo la riservatezza sul contenuto innovativo del progetto stesso e concordando con Vodafone contenuti e mezzi di comunicazione.