Cos’è il 5G

Il termine 5G indica la tecnologia e gli standard di nuova generazione per la comunicazione mobile. Non è però solo una semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, ma rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica!

La Tecnologia

Una delle caratteristiche principali della rete 5G è quella di permettere molte più connessioni in contemporanea (fino a 1mln/km2) con altissima velocità e tempi di risposta molto rapidi. Il 5G offre infatti agli utenti una banda di ben 10 Gbps e una latenza inferiore ai 10 ms. Con queste caratteristiche il 5G diventa quindi la tecnologia “abilitante” della Gigabit Society, dando vita a nuovi servizi:

  • a larghissima banda, come streaming in mobilità di video 4k o 8k, realtà virtuale e aumentata (Enhancement Mobile Broadband)
  • a bassissima latenza, come la comunicazione fra veicoli o la chirurgia da remoto (Ultra-Reliable and Low Latency Communication) alto numero di dispositivi quali contatori
  • con un alto numero di dispositivi quali contatori, sensori, macchine industriali (Massive Machine Type Communication)

Fonte ITU

Per il 5G saranno utilizzate le seguenti porzioni di spettro:

Spettri di frequenza

Infrastruttura di rete

Il 5G è la tecnologia in cui la rete si adatta all’utente che si muove e non più il viceversa, la si definisce infatti come una User Centric Technology.
Per ottenere tutto questo l’infrastruttura di rete è cambiata rispetto al passato, con l’introduzione di nuovi elementi architetturali

5G e Salute

In questa sezione puoi approfondire le attuali evidenze scientifiche in merito agli impatti del 5G sulla salute.

Approfondisci

Clicca sulle icone per avere approfondimenti
tra 5G e la salute

5G e Salute

GigaNetwork 5G

Dall’evoluzione della GigaNetwork 4.5G nasce la GigaNetwork 5G, la rete che mette a disposizione dei clienti sempre più capacità e potenza di calcolo, supportando i servizi di nuova generazione e la navigazione in tempo reale.

Massima velocità

Il 5G è 5 volte più veloce rispetto al 4G, anche in mobilità, come verificato dal test di Umlaut.

In tempo reale

Grazie alla latenza minima del 5G, la comunicazione è istantanea.

A una capacità mai vista

Che tu sia in un luogo affollato o connesso con più dispositivi, non dovrai più preoccuparti della qualità della tua navigazione.

La GigaNetwork 5G nella tua città

Guarda l’elenco delle città in cui la GigaNetwork 5G può raggiungere il massimo della performance e i dispositivi supportati*
*Per navigare in 5G devi avere un dispositivo e un’offerta abilitati ed essere sotto copertura 5G

Scopri tutti i dettagli
e i contenuti su Vodafone.it